top of page

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI (CGC)
9 novembre 2023

1. Applicabilità e campo di applicazione


I seguenti termini e condizioni generali (di seguito “CGC”) si applicano a tutti i rapporti commerciali tra MAKUMAYU GmbH (di seguito “MAKUMAYU GmbH”, “noi” o “noi”) e i clienti (di seguito “ cliente”, “acquirente” o “tu») per prodotti (di seguito “prodotti” o “merci”) acquistati tramite il nostro sito web [www.makumayu.ch] (di seguito “negozio online” o “ sito web").
Il negozio online è gestito da:
MAKUMAYU GmbH
c/o Marthaler, Schöneggstrasse 159, CH-8953 Dietikon
CHE-471.518.689
+41 (0)79 45 35 240
info (at) makumayu.ch
I singoli accordi stipulati con il cliente prevalgono sulle presenti Condizioni Generali. Eventuali condizioni contrastanti del cliente non verranno riconosciute.

MAKUMAYU GmbH si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni in qualsiasi momento. Tutte le modifiche entreranno in vigore a partire dalla pubblicazione dei nuovi Termini e Condizioni sul sito. Al momento dell'acquisto di un prodotto, il momento rilevante per l'applicabilità dei termini e delle condizioni validi è la data in cui ci viene inviato l'ordine vincolante.
Si prega di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni prima di effettuare un ordine vincolante. Ordinando in modo vincolante i nostri prodotti, accetti i seguenti termini e condizioni e la nostra politica sulla privacy e che sei autorizzato a stipulare contratti legalmente vincolanti e hai almeno 18 anni.

 

2. Conclusione di un contratto di acquisto


La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma semplicemente un catalogo online non vincolante o un invito non vincolante rivolto ai clienti ad ordinare il prodotto nel negozio online. MAKUMAYU GmbH si riserva espressamente il diritto di modificare i prodotti stessi nonché il contenuto, come immagini, assortimento, prezzi e descrizioni dei nostri prodotti, in qualsiasi momento e senza preavviso. Illustrazioni, immagini, opuscoli, pubblicità e altre informazioni relative ai nostri prodotti sono solo a scopo informativo e non sono vincolanti per MAKUMAYU GmbH.
Il cliente può effettuare un ordine vincolante per i prodotti che ha selezionato tramite il nostro negozio online. Il cliente può inserire i prodotti selezionati nel “carrello”. Questo non è ancora considerato un ordine vincolante. Un ordine è considerato vincolante solo quando il cliente clicca sul pulsante [«ordine con pagamento»] nella pagina dell'ordine al termine del processo di ordinazione. Prima dell'invio dell'ordine, il cliente può in qualsiasi momento modificare e visualizzare le informazioni, identificare eventuali errori di inserimento e, se necessario, correggerli prima dell'invio dell'ordine definitivo e vincolante.
Una conferma d'ordine verrà inviata al cliente immediatamente e automaticamente via e-mail. Questa e-mail di conferma contiene i dettagli del tuo ordine e i nostri termini e condizioni che hai accettato durante il processo di ordinazione. L'e-mail di conferma serve solo per informarti che abbiamo ricevuto il tuo ordine. La conferma automatica dell'ordine non si traduce ancora in un contratto di acquisto. Inviando l'ordine confermi di aver letto i termini e le condizioni e di accettarli incondizionatamente. Ti consigliamo di stampare i termini e le condizioni ai fini dell'ordinazione online e della documentazione o di salvarli sul tuo computer.
Dopo aver inviato un ordine vincolante, MAKUMAYU GmbH è libera di accettare l'ordine a propria discrezione o di rifiutarlo inviando una corrispondente notifica via e-mail e senza assumersi alcuna responsabilità nei confronti dell'utente o di terzi. Ti rimborseremo qualsiasi pagamento già effettuato se annulli l'ordine. I motivi per rifiutare un ordine possono includere, ad esempio, se un prodotto non è più disponibile, se non riusciamo a ottenere l'autorizzazione per il pagamento da parte del cliente o se c'è motivo di credere che il cliente stia violando i presenti Termini e Condizioni, singoli contratti, attività fraudolente o altri reati penali o per un altro motivo importante.
Con l'accettazione dell'ordine viene stipulato con il cliente un contratto di acquisto vincolante. Tale accettazione avviene mediante la spedizione dei prodotti ordinati.
Qualsiasi distribuzione commerciale o rivendita dei nostri prodotti è severamente vietata.

 

3. Disponibilità e riserva di prestazione per prodotti che non possono essere consegnati


Tutte le informazioni riguardanti la disponibilità, la spedizione e la consegna di un prodotto sono preliminari e approssimative. Essi non rappresentano date di spedizione o di consegna vincolanti o garantite, è espressamente esclusa la responsabilità per prodotti non disponibili o per ritardi nella spedizione o nella consegna.
I nostri prodotti sono disponibili fino ad esaurimento scorte. Se MAKUMAYU GmbH scopre durante l'elaborazione del tuo ordine che i prodotti da te ordinati non sono disponibili, ti informeremo immediatamente. In questo caso il contratto per i prodotti non consegnabili non viene concluso perché i prodotti ordinati non possono essere consegnati.
Ci riserviamo inoltre il diritto di limitare il numero di articoli che possono essere acquistati da un cliente. In questo caso informeremo il cliente di conseguenza tramite e-mail.

 

4. Prezzi e spese di spedizione


I nostri prodotti e i prezzi sono quelli indicati sul sito. Tutti i prezzi sono indicati in CHF (franchi svizzeri) e includono l'imposta sul valore aggiunto (IVA) prevista dalla legge del 7,7%. Il prezzo totale del tuo ordine, compresi tutti i costi aggiuntivi e le spese di spedizione, verrà visualizzato al termine del processo di ordinazione.
Effettuando un ordine vincolante, dichiari di accettare il prezzo totale dei prodotti ordinati. Dopo l'ordine vincolante il prezzo non potrà più essere modificato.
MAKUMAYU GmbH si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I prodotti saranno fatturati sulla base dei prezzi proposti al momento dell'effettuazione dell'ordine vincolante.


5. Condizioni di pagamento/verifica del credito


Generalmente gli ordini devono essere pagati immediatamente.
Il cliente ha la possibilità di pagare utilizzando i metodi di pagamento visualizzati sul sito web o nel processo di ordinazione. Questi possono cambiare di volta in volta. Ci riserviamo inoltre il diritto di non offrire determinati metodi di pagamento in singoli casi specifici e di fare riferimento ad altri metodi di pagamento da noi utilizzati (ad esempio, per coprire il nostro rischio di credito, solo quelli che corrispondono alla rispettiva solvibilità). MAKUMAYU GmbH è espressamente autorizzata dal cliente ad effettuare controlli di solvibilità a propria discrezione e, se necessario, a trasmettere a tale scopo i dati del cliente a terzi.


Scegliendo la modalità di pagamento, il cliente autorizza il pagamento inserendo i dati della carta di credito o i dati di accesso di un fornitore di servizi di pagamento. Il cliente autorizza MAKUMAYU GmbH ad accettare o incassare i pagamenti in modo adeguato. In caso di storni di addebito, MAKUMAYU GmbH ha diritto al rimborso dei costi associati e delle spese bancarie. Inoltre, MAKUMAYU GmbH non è responsabile per eventuali commissioni o altri importi che l'emittente della carta o la tua banca potrebbero addebitarti a seguito dell'elaborazione del pagamento in conformità con il tuo ordine.
Se paghi con carta di credito o metodo di pagamento alternativo, ci riserviamo il diritto di verificare la validità della carta, controllare i parametri di disponibilità del ritiro e i dettagli dell'indirizzo e richiedere l'autorizzazione all'emittente della carta o al fornitore di pagamenti. Confermi inoltre che la carta di credito è valida e che i dettagli di pagamento inseriti sono corretti. Se il pagamento viene rifiutato, MAKUMAYU GmbH si riserva il diritto di annullare l'ordine e di interrompere la spedizione dei prodotti. In questo caso ti contatteremo immediatamente.  


In caso di pagamento con fattura, il cliente riceve la fattura con ricevuta di pagamento al momento della consegna della merce o tramite e-mail. Il pagamento deve essere effettuato tramite bollettino di versamento entro il termine di pagamento indicato sulla fattura. Se il pagamento non viene effettuato in tempo, MAKUMAYU GmbH è autorizzata ad addebitare le proprie spese per ogni sollecito di almeno CHF 50,00 nonché altri costi legati alla riscossione del credito nonché gli interessi di mora legali. Se si rendesse necessario avviare l’esecuzione, addebiteremo una tassa amministrativa aggiuntiva di almeno CHF 200.  


6. Condizioni di consegna


Di norma il recapito avviene tramite il servizio di recapito della Posta Svizzera SA. Per le consegne in Svizzera, le spese di spedizione per ordini superiori a CHF 100 saranno a carico di MAKUMAYU GmbH. I prodotti che ordini dal nostro negozio online e che sono disponibili ti verranno consegnati entro 5-7 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento completo, a seconda della destinazione.
Se i prodotti sono contrassegnati come esauriti al momento dell'ordine, MAKUMAYU GmbH si impegnerà a consegnare i prodotti il più rapidamente possibile. MAKUMAYU GmbH fa tutto quanto in suo potere per rispettare i tempi di consegna specificati.

 

MAKUMAYU GmbH non è tuttavia responsabile per ritardi nella consegna, indipendentemente dalle loro cause. Ti informeremo immediatamente su eventuali ritardi nella consegna che si verificano.
Se l'impedimento al servizio dura più di 3 settimane dopo la data di consegna originaria, il cliente ha il diritto di annullare il suo ordine. Sono escluse ulteriori richieste, in particolare richieste di risarcimento danni.
Se la consegna della merce fallisce per colpa del cliente nonostante tre tentativi di consegna, MAKUMAYU GmbH può recedere dal contratto. Eventuali pagamenti effettuati verranno rimborsati immediatamente.


7. Riserva di proprietà


MAKUMAYU GmbH rimane proprietaria dei prodotti consegnati fino al loro completo pagamento.
 

8. Diritto di recesso e restituzione
 

requisiti


Per tutti gli acquisti dei nostri prodotti tramite il nostro negozio online (ad eccezione di alcuni prodotti; vedere le restrizioni di cancellazione di seguito), MAKUMAYU GmbH concede al cliente un diritto di recesso volontario entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, senza che il cliente debba dare ragioni per questo. Il cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce rispedendoci la merce o informandoci del recesso in forma scritta (ad es. lettera, e-mail, fax). Il termine di restituzione di 14 giorni inizia il giorno successivo al ricevimento della merce e viene rispettato se la merce o l'avviso di recesso vengono consegnati all'ufficio postale o ad un'altra società di trasporti per la restituzione o la spedizione l'ultimo giorno.


Il presupposto per esercitare il diritto di recesso è che ci restituiate la merce non utilizzata, completa e integra, se possibile nella confezione originale. La merce insieme alla ricevuta di ritorno compilata dovrà essere rispedita al seguente indirizzo:
MAKUMAYU GmbH, c/o Marthaler, Schöneggstrasse 159. CH-8953 Dietikon +41(0)794535240, info@makumayu.ch

 

Seguire


La restituzione di un prodotto è a spese e rischio del cliente. Ti preghiamo di confermare il tuo reso e di conservare questa conferma. In caso di smarrimento del pacco, il tuo reso potrà essere accreditato solo dietro presentazione di questo documento.
Se la merce viene restituita correttamente, rimborseremo il prezzo totale pagato dal cliente entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la merce. Il rimborso dipende dal metodo di pagamento originariamente utilizzato e viene sempre effettuato sul conto associato utilizzato per il pagamento, a meno che non sia stato espressamente concordato con voi qualcos'altro. Assicurati di avere accesso al conto bancario specificato poiché MAKUMAYU GmbH non si assume alcuna responsabilità al riguardo. Il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della merce da parte di MAKUMAYU GmbH.
Sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Restrizioni sulla cancellazione


Il diritto di recesso non si applica ai contratti per la consegna di prodotti che sono stati fabbricati individualmente secondo le vostre indicazioni o che sono chiaramente adattati alle vostre esigenze (i cosiddetti prodotti personalizzati e personalizzati) o se la consegna riguarda prodotti necessari per motivi di salute o igiene, non idonei alla restituzione e il cui imballaggio è stato aperto dopo la consegna.
 

9. Denuncia dei vizi/garanzia


MAKUMAYU GmbH garantisce che la merce corrisponde alle proprietà garantite e non presenta difetti che ne influenzino il valore o l'idoneità all'uso previsto.
Dopo aver ricevuto i prodotti, il cliente dovrà immediatamente verificarne l'esattezza, la completezza e l'eventuale danneggiamento. Errori o danni devono essere segnalati a MAKUMAYU GmbH entro 5 giorni lavorativi. Difetti che non sono stati rilevati durante una corretta ispezione e che si manifestano solo successivamente devono essere segnalati per iscritto immediatamente dopo la loro scoperta. Se non verificate il difetto o non lo denunciate immediatamente, la merce si considera approvata e non avete più diritto di avanzare pretese nei nostri confronti.
Si applicano le norme di garanzia previste dalla legge contro difetti di fabbricazione/di materiale o di produzione. Il periodo di garanzia è di 2 anni dal ricevimento del prodotto. Sono esclusi dalla garanzia i prodotti che sono stati danneggiati per colpa dell'acquirente (sporco, uso di indumenti).


I diritti di garanzia del cliente si limitano alla fornitura sostitutiva o all'eliminazione dei difetti/riparazione, con esclusione di tutti gli altri diritti, in particolare alla riduzione o al risarcimento dei danni indiretti e consequenziali. MAKUMAYU GmbH decide a propria discrezione in merito alla fornitura sostitutiva o alla riparazione. Se la consegna successiva o la riparazione falliscono, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto se sono presenti difetti significativi.
Per segnalare un reclamo o avere domande sul servizio, contattaci al seguente indirizzo indicando il numero dell'ordine, il numero cliente, una descrizione dell'errore e altre informazioni utili:
MAKUMAYU GmbH, c/o Marthaler, Schöneggstrasse 159, CH-8953 Dietikon, +41(0)794535240, info (at) makumayu.ch

 

Il prodotto difettoso deve essere restituito all'indirizzo sopra indicato di MAKUMAYU GmbH con una copia della fattura e una descrizione dettagliata del difetto. La restituzione di un prodotto è a spese e rischio del cliente. Si prega di confermare il reso e di conservare questa conferma poiché in caso di smarrimento del pacco la richiesta di garanzia non potrà essere elaborata.  
 

10. Registrazione di un account


Quando registri un account cliente, puoi visualizzare le informazioni sui tuoi ordini completati, aperti e spediti di recente e gestire e salvare i dettagli del tuo indirizzo, eventuali dettagli di pagamento ed eventuali newsletter. Poiché i tuoi dati vengono salvati, non dovrai inserirli nuovamente se effettui un altro acquisto.


Se ti registri per un account di questo tipo, sei responsabile di garantire che le tue informazioni personali richieste per la registrazione siano veritiere e complete. Siete obbligati a trattare i vostri dati personali di accesso in modo confidenziale e a non renderli accessibili a terzi non autorizzati. MAKUMAYU GmbH garantisce che i vostri dati saranno trattati in modo confidenziale e non saranno trasmessi a terzi non autorizzati. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati sul nostro sito web[Qui]


La registrazione è gratuita. Ogni cliente ha il diritto di mantenere un solo conto cliente. Ci riserviamo il diritto di eliminare più applicazioni e di avvisare, bloccare o eliminare o modificare il contenuto dei clienti registrati che violano le presenti Condizioni Generali o singoli accordi.
MAKUMAYU GmbH non è obbligata ad accettare la registrazione o l'ordine di un cliente registrato.


11. Reclami e reclami


Attribuiamo grande importanza alla soddisfazione del cliente. Puoi contattarci in qualsiasi momento utilizzando le informazioni di contatto fornite sopra. Il nostro obiettivo è prendere in considerazione le vostre richieste e i vostri reclami il più rapidamente possibile e vi contatteremo al ricevimento della documentazione o della vostra presentazione o reclamo. In caso di reclami o lamentele vi preghiamo di aiutarci informandoci dell'esatto problema o dei segnali di errore e, se necessario, fornire una copia dei documenti dell'ordine o almeno fornire il numero dell'ordine, il numero del cliente, ecc. Puntiamo a risponderti entro 5 giorni lavorativi.


12. Responsabilità


Se MAKUMAYU GmbH viola i propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali e dei rapporti contrattuali basati su di esse, è responsabile per i danni causati e provati da essa con dolo o colpa grave. È espressamente esclusa la responsabilità per negligenza lieve e moderata nonché per danni indiretti e consequenziali, siano essi basati su contratto, torto o qualsiasi altra ragione. Esempi di danni indiretti includono perdita di profitti, perdite finanziarie, danni alla reputazione o perdita di dati a causa di disturbi temporanei o interruzioni nella disponibilità dei servizi di MAKUMAYU GmbH. Inoltre la MAKUMAYU GmbH non si assume alcuna responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni causati da personale ausiliario chiamato a fornire il servizio.


Le suddette esclusioni e limitazioni della responsabilità di MAKUMAYU GmbH non si applicano in caso di lesioni colpose alla vita, al corpo e alla salute causate direttamente da MAKUMAYU GmbH o in caso di norme giuridiche imperative, comprese le norme della legge sulla responsabilità del prodotto.
Fatto salvo quanto sopra, la responsabilità totale ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, indipendentemente dal motivo e nella misura consentita dalla legge, è limitata al prezzo della merce ordinata dal cliente.
Evento fuori dal nostro controllo
Se si verifica un evento che va oltre la nostra influenza e controllo (la cosiddetta forza maggiore), non ci assumiamo alcuna responsabilità per il mancato adempimento o l'adempimento ritardato di qualsiasi obbligo derivante dalle presenti Condizioni Generali e dal rapporto contrattuale su di esse basato. Un evento fuori dal nostro controllo si verifica, ad esempio, nei seguenti casi:
In caso di scioperi, serrate o altri atti industriali di terzi, invasioni, attacchi terroristici, guerre, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, epidemie, pandemie, altri disastri naturali, ovvero guasto delle reti di comunicazione pubbliche o private o l'impossibilità di utilizzare il treno, la navigazione marittima, l'aereo, le tratte automobilistiche o altri mezzi di trasporto pubblico o privato.
Se si verifica un evento fuori dal nostro controllo che influisce sull'adempimento dei nostri obblighi previsti dal contratto, ti informeremo il prima possibile.


13. Protezione dei dati


MAKUMAYU GmbH raccoglie e tratta i dati personali solo nell'ambito delle disposizioni legali, in particolare nel rispetto delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, sui vostri diritti e sulle domande correlate sono disponibili nella nostra dichiarazione sulla protezione dei datiQui, che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali.


14. Diritto d'autore


Le informazioni e i contenuti pubblicati sul sito web sono protetti dal diritto d'autore e sono di proprietà di MAKUMAYU GmbH o del rispettivo titolare dei diritti. La riproduzione, elaborazione, distribuzione o qualsiasi altra forma di sfruttamento richiede il previo consenso scritto del rispettivo titolare dei diritti. MAKUMAYU GmbH e il relativo titolare dei diritti si riservano espressamente tutti i diritti a questo proposito.


15. Clausola salvatoria


Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni è o diventa illegale, non valida o inapplicabile per qualsiasi motivo, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni. Salvo diverso accordo, la disposizione inefficace si intende sostituita da una disposizione efficace che tenga conto, per quanto possibile, dello scopo economico della disposizione e della volontà delle parti al momento della conclusione del contratto. Lo stesso vale per eventuali lacune nei presenti termini e condizioni.


16. Legge applicabile e foro competente


Alle presenti Condizioni Generali, ai rapporti contrattuali da esse basati e alle eventuali controversie si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle norme sui conflitti di legge e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG).
Il foro competente per le persone fisiche è la sede della MAKUMAYU GmbH o il luogo di residenza del cliente. Per le persone giuridiche come foro competente vale esclusivamente la sede della MAKUMAYU GmbH.  


 

bottom of page